Curare l'obesità del cane

  • L'obesità è un problema molto diffuso non solo nelle persone, ma anche nei cani, può portare a una varietà di malattie, disturbi e altre complicazioni.

    Cause di obesità canina:
    Ci sono molte ragioni per cui un cane può essere in sovrappeso. Le cause sono una dieta scorretta e la mancanza di sufficiente esercizio fisico. E’ anche importante sapere che l’aumento di peso può effettivamente essere un sintomo di alcuni disturbi ormonali, come ipotiroidismo o sindrome di Cushing. Infine, altro fattore importante può essere la predisposizione genetica. Alcune razze di cani sono semplicemente più inclini all’obesità di altre, come l’inglese Bulldogs, beagle, bassotti, Carlini, Dalmati e Cocker Spaniel – solo per citarne alcuni.

     

    Rischi per la salute:

    L?obesit? canina ? pericolosa perch? pu? portare ad un gran numero di problemi di salute. Essa pu? anche influenzare negativamente un problema di salute esistente. Le seguenti malattie e disturbi possono essere causati o aggravati da obesit?: Malattia cardiaca Diabete Mellito L?ipertensione (pressione alta)

     

    Le cause:

    Ci sono diverse cause di obesit?. ? spesso comunemente causata da uno squilibrio tra l'assunzione di energia e il suo utilizzo - mangiare pi? di quanto il cane pu? eventualmente spendere. L'obesit? diventa anche pi? comune in et? avanzata a causa del normale diminuzione della capacit? di un cane di esercitare. Cattive abitudini alimentari, come gli alimenti ad alto contenuto calorico, una dieta alternata, e pasti frequenti possono portare a questa condizione.

    Altre cause comuni includono:

    ipotiroidismo
    insulinoma
    iperadrenocorticismo
    sterilizzazione

     

     

     

    Diagnosi:

    L'obesità è diagnosticata principalmente misurando il peso corporeo del cane. Il veterinario potrà esaminanre il cane, palpando le sue costole, zona lombare, la coda e la testa. I risultati vengono poi confrontati con lo standard di razza.

    Se un cane è obeso, avrà un eccesso di peso corporeo di circa il 10/15 per cento. Nel sistema di punteggio di nove punti, i cani che hanno una condizione fisica di punteggio superiore a sette sono considerati obesi.

     

    Trattamento:

    Il trattamento per l'obesità è focalizzata sulla perdita di peso e mantenere un peso corporeo ridotto per lungo termine. Questo si ottiene riducendo l'apporto calorico e aumentando il tempo che il cane dedica all'esercizio fisico. Il veterinario può preparare un programma di dieta specifico per il vostro cane o vi aiuterà a creare un piano di dieta a lungo termine.

    Le diete che sono ricche di proteine e fibra e a basso contenuto di grassi, sono in genere raccomandati, in quanto le proteine ​​nella dieta stimolano il metabolismo, oltre a offrire la sensazione di pienezza. Le fibre invece danno poca energia ma stimolano il metabolismo intestinale.

    L'aumento dell'attività fisica cane è di vitale importanza per il successo del trattamento. I suggerimenti più comuni per i cani sono passeggiata al guinzaglio per almeno 15 minuti, due volte al giorno.